La calda estate di BAUBEACH

Dopo sette anni di attività nella zona di Maccarese, il Baubeach Village(www.baubeach.it), la spiaggia aperta ai bagnanti accompagnati dai loro cani, ha dovuto cercare un’altra collocazione.
Patrizia Daffinà, Presidente dell’associazione animalista Baubeach Village, non si è data per vinta e ha individuato un altro arenile a Passoscuro.
L‘arenile individuato e l’area circostante si presentavano in stato di forte degrado. Certamente una sua gestione attenta alla tutela dell’ambiente avrebbe potuto garantire la soddisfazione dei circa 40.000 frequentatori a due e a quattro zampe e il recupero e la salvaguardia della Riserva circostante.

Avviate le necessarie richieste di autorizzazione, l'Associazione Baubeach trova il parere favorevole di tutte le Istituzioni competenti al riguardo, dal Ministero Ambiente alla Commissione di Riserva del Litorale Romano, dall'Assessorato Ambiente della Regione Lazio alla ASL Roma D. Il sindaco di Fiumicino invece, non risponde alla richiesta di concessione dell’area. Ai solleciti in tal senso giuntigli da ogni parte, il Sindaco risponde che il P.U.A. (Piano Utilizzo Arenili) approvato dalla precedente giunta, non prevedeva uno spazio per gli animali e pertanto, per accontentare la richiesta dell’associazione Baubeach, il Comune aveva sottoposto alla Regione una domanda di deroga al P.U.A. per realizzare non solo la spiaggia per i cani, ma anche quella per i disabili. Ottenuta tale deroga, il Comune avrebbe emesso un bando per la scelta delle Associazioni.
Interpellato l’Assessore regionale all’Ambiente Bonelli, che ancora una volta ha espresso tutta la disponibilità e l’apprezzamento per l’attività del Baubeach Village, si apprende che la deroga richiesta dal Sindaco Canapini veniva ritenuta dall'Assessorato troppo generica; in essa andavano specificati i luoghi e le Associazioni prescelte.

Inseguendo così per mesi l’obiettivo che sfugge ad ogni passo, si giunge all’inizio dell’estate e il muro di incomunicabilità tirato su dall’Amministrazione nei confronti dei rappresentanti di Baubeach, non lascia spiragli.
Il C.R.A.A.L. (Coordinamento Regionale Animalisti e Ambientalisti del Lazio), che sostiene le iniziative di utilità sociale attivate dalle associazioni animaliste e ambientaliste sul territorio, invia un proprio sollecito al Sindaco affinché venga al più presto rilasciato il Nulla Osta alla concessione dell’arenile, che avrebbe permesso a tantissimi cittadini di usufruire del prezioso servizio offerto da Baubeach.
Intanto l’Associazione, vittima di un pesante ritardo che la porta a trovarsi a luglio con tanti impegni economici presi e ancora nessuna certezza sulla concessione dell’area, continua nelle sue verifiche e le viene confermato dagli assessorati regionali che con la delibera di giunta regionale 1161/2001, l’affidamento in concessione degli arenili è di assoluta competenza del Comune.
Di fronte all’ennesima conferma e documentazione raccolta e presentata da Baubeach al Comune di Fiumicino, il funzionario responsabile dell’area ambiente, nel rispetto della Legge che non poteva più essere ignorata, concede la concessione demaniale richiesta.

Ma un colpo di scena capovolge ancora una volta la vicenda: la Giunta Comunale, riunitasi nel giorno stesso dell’avvenuta concessione, la sospende immediatamente, creando forte sconcerto non solo tra i cittadini, ma anche tra i suoi stessi funzionari. Decisa a impedire l’ingiustificato accanimento contro la preziosa attività di Baubeach, che porta con sè non solo la godibilità del territorio da parte di tantissimi cittadini con cani al seguito, ma anche la sua crescita turistica e sociale (più di 700 cani dati in adozione in 7 anni di attività), l’Associazione presenta ricorso al TAR contro la sospensione della concessione.
Il TAR, valutate le circostanze e il danno che ogni giorno di ritardo nell’apertura della spiaggia causava all’associazione e ai cittadini, concede la “sospensiva” alla sospensione della concessione e stabilisce il 31 agosto come data per l’udienza.

Baubeach poteva finalmente aprire e offrire un felice agosto al mare ai tanti che avevano aspettato con il fiato sospeso. Una vicenda che si conclude con la giusta sentenza del TAR: la vittoria del ricorso presentato da Baubeach contro il Comune di Fiumicino. Non poteva che essere così.


IL Coordinamento ha sostenuto costantemente e concretamente questa dura battaglia per la sopravvivenza di Baubeach e con questo successo vuole ricordare a tutte le associazioni che

UNITI SI E’ PIU’ FORTI!

 

Un grazie particolare lo rivolgiamo alla “Commissione giuridica del CRAAL” così competente e preziosa per avere giustizia.


 

 

 

 

rassegna stampa:
Cercasi spiaggia [Tempo Libero] - Ricorso al TAR [Corriere della Sera 16-07-2005] - Baupride1 [Corriere della Sera 24-08-2005]- Baupride2 [Il Tempo]- Sit-in a Palidoro
[Il Messaggero] - BAUBEACH a Passoscuro [La Repubblica]